Meridiani Roadshow: Nature is home | Meridiani

Meridiani Roadshow: Nature is home

MERIDIANI ROADSHOW DA ANZALONE MOBILI

Il Roadshow “Nature is home” è on show nel Lazio: è Anzalone Mobili a Roma ad ospitare la quinta tappa dell’allestimento itinerante dedicato al design che si plasma attorno ai materiali e ai colori della natura. Il tema di ispirazione è Foliage, che coinvolge un’area living e una zona pranzo, in cui la natura crea suggestioni materiche e dà anima ai prodotti, con le sue cromie, come il rosso autunnale, e i suoi materiali come il legno, il marmo, le fibre naturali.

Per l’occasione abbiamo intervistato Francesco Anzalone, proprietario di Anzalone Mobili, con cui abbiamo dialogato sul presente e futuro della progettazione d’arredo.

·          Cosa significa oggi essere un rivenditore di arredamento?

Non ci piace parlare di rivenditore ma di un team composto da tecnici, progettisti, art designer a disposizione dei clienti e delle loro esigenze progettuali. È necessario guidare le persone nella scelta degli arredi per la loro casa coniugando esigenze di gusto, spazio e comfort. Il nostro lavoro non si esaurisce li, perché tutta la fase di installazione e del post-vendita sono aspetti fondamentali che fanno sentire il cliente tutelato e accompagnato durante tutto il processo del rifacimento della casa. In questo periodo storico, dunque, il concetto di team a disposizione del privato, assume un ruolo decisamente predominante rispetto al concetto di semplice “rivenditore di arredamento” come era fino a qualche anno fa. Il rivenditore deve accompagnare il cliente in una scelta progettuale adatta alle sue esigenze, attraverso la creazione di una moodboard che possa avere un filo conduttore nella realizzazione dell’ambiente.

·         Come cambia il modo di progettare (e vivere) gli spazi in epoca post-pandemica? 

Il cliente ha avuto modo di vivere molto di più la propria casa, ha avvertito l’esigenza di spazi fluidi. Sempre più spesso è capitato di inserire all’interno delle zone giorno una postazione di home working senza pregiudicare l’estetica dell’abitazione. Per questo creare una zona di comfort per il cliente è stato l’obiettivo della progettazione, ogni persona ha sentito il bisogno di trovare il suo spazio e quest’ultimo è stato ricercato tra funzionalità ed estetica.

·         Quali sono le 3 parole chiave della progettazione e del servizio clienti in un mondo sempre più esigente e in continuo cambiamento?

-       Innovazione

-       Customer experience

-       Think positive, progettazione consapevole

COMPLETA LA FRASE: Lo Store del prossimo futuro…

…è camaleontico, perché deve cambiare e adattarsi al futuro, digitale per cercare di concretizzare ciò che sarà un progetto nel modo più veritiero possibile, e suggestivo, per dare modo al cliente di trovare ispirazione e idee che insieme al designer realizzerà.

 

Vi aspettiamo:

14 febbraio 2022 – 10 aprile 2022 > ispirazione FOLIAGE

Anzalone Mobili, Roma – Via Cesare Castiglioni, 14, https://anzalonemobili.it/