About

Meridiani si contraddistingue nello scenario dell’arredamento per la capacità di creare collezioni contemporanee e allo stesso tempo versatili, in grado di intendere la casa come se fosse un abito da indossare. La purezza del disegno, la continua ricerca di nuovi materiali e texture, suggeriscono un modo sofisticato di abitare la quotidianità. Uno stile e una identità precisi e riconoscibili ma che, al tempo stesso, offrono sempre nuove fonti di ispirazione e spazio per l’interpretazione personale. Abilità artigianale, sapienza tecnica, profonda conoscenza dei materiali, delle tecniche e delle procedure manuali per una collezione 100% made in Italy.

La Storia

È nel 1996, a Misinto, che Renato Crosti fonda Meridiani, già forte di trent’anni di esperienza nella produzione di imbottiture per l’arredamento e di letti, grazie a un’idea appassionata della moglie Laura Ferraro Crosti e del designer Andrea Parisio, tuttora direttore artistico del marchio.

Distinguendosi a livello internazionale grazie a prodotti dal design raffinato e a un’ampia e ricca proposta tessile, Meridiani è diventata in pochi anni sinonimo di qualità e di eleganza atemporale, proponendo progetti di interior design lontani da mode e tendenze passeggere ma sempre attuali.

Nel 2000 nasce il primo spazio monomarca, a Milano. Il marchio conta oggi su una distribuzione capillare con Store monomarca e rivenditori in più di cinquanta Paesi nel mondo.

Dal 2016 l’azienda è entrata a far parte della holding italiana IDB - Italian Design Brands S.p.A., con l’obiettivo di rafforzare la già importante presenza del marchio nei mercati internazionali e sviluppare sinergie in aree innovative attraverso processi di trasformazione digitale, strategie commerciali comuni e aprendo nuovi canali di distribuzione, tra i quali il contract.

Il Territorio

Meridiani ha sede a Misinto, cittadina brianzola situata a circa venti chilometri a nord di Milano.

La Brianza è da sempre una terra fertile di idee, un luogo dove l’imprenditorialità, l’operatività e la manualità hanno avuto un ruolo fondamentale per la sua crescita.  Qui si trovano le radici dell’identità del marchio e si mantiene viva la consolidata esperienza produttiva, grazie alla conservazione del patrimonio artigianale che si sposa alla sperimentazione e all’innovazione.

L’insostituibile lavoro dei maestri artigiani è in grado di conferire ai progetti quell’allure dei pezzi unici realizzati a mano, simbolo della cultura del saper fare tipica del territorio brianzolo.

© Meridiani | All Right Reserved
© Meridiani | All Right Reserved

Le Collezioni

Una collezione che spazia dall’area living, il pranzo, alla zona notte fino agli spazi aperti: segni rigorosi, proporzioni esatte, volumi essenziali. Le collezioni Open Air richiamano gli interni nei dettagli, nei materiali preziosi, nell’artigianalità che non fa distinzioni fra dentro e fuori.

Una proposta di arredi atemporale, elegante e senza fronzoli, essenziale senza essere troppo disciplinata, moderna senza cedere al design modaiolo. Uno stile riconoscibile, un nuovo classico contemporaneo che lascia spazio all’interpretazione individuale.

Tessuti preziosi che sembrano rubati al più ricco guardaroba: lini, cotoni, velluti e ciniglie, trame eleganti che prendono la forma di divani, letti, sedute. La morbidezza della pelle e la forza del cuoio vengono esaltati da cuciture ispirate alla selleria.

Le finiture attentamente selezionate: i metalli si abbinano perfettamente ai colori delle lacche, alle diverse essenze dei legni, ai marmi e alla resina che, grazie ad una lavorazione completamente manuale, dà vita a pezzi unici e a superfici con giochi di riflessi e profondità.

Il Designer

Nato a Lodi nel 1964 Andrea Parisio, art director e designer di Meridiani, ha frequentato l’Istituto Europeo del Design a Milano e si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Pavia.
Dopo l’esperienza nella progettazione di spazi residenziali e commerciali, Andrea Parisio inizia a collaborare con Laura Ferraro Crosti e nel 1996 viene inaugurato il primo store a Milano: uno spazio/laboratorio di idee, nel quale il designer progetta e presenta i primi prodotti della collezione. Negli anni la collezione viene ampliata, e la costante collaborazione con il designer garantisce al marchio una crescita coerente e omogenea in termini di stile.

In qualità di direttore artistico, Andrea Parisio coordina l’immagine del marchio, la progettazione degli spazi aziendali monomarca e degli spazi espositivi presso le fiere internazionali. Vive e lavora a Milano.

© Meridiani | All Right Reserved
© Meridiani | All Right Reserved

Made in Italy

Ogni prodotto originale Meridiani è il risultato dei migliori materiali, delle più accurate lavorazioni e di attenti controlli qualitativi: competenza, perizia e attenzione ai dettagli sono garantite da esperti artigiani il cui lavoro manuale si affianca ai processi industriali.

Tutti i prodotti originali Meridiani sono provvisti di un certificato di autenticità e garanzia. 

Certificazione 100% MADE IN ITALY
All’acquisto di un prodotto autentico MERIDIANI il consumatore ha la garanzia di un prodotto certificato. Ciascun articolo è accompagnato da un certificato che garantisce al cliente l'origine italiana e la qualità dei prodotti acquistati.

La Certificazione 100% MADE IN ITALY richiede infatti alle aziende una serie di controlli accurati, volti a certificare che l'intero ciclo produttivo sia totalmente svolto in Italia.

Key Numbers

1996 anno di fondazione

75 maestranze

1 sede produttiva a Misinto: 10.000 mq
100%
made in Italy

68.000 m di tessuto lavorati all’anno

5.900 m² di pelle lavorati all’anno

Presenza globale in più di 50 Paesi

© Meridiani | All Right Reserved
© Meridiani | All Right Reserved

Keywords

Collezioni senza tempo

Stile contemporaneo e versatile

Segni rigorosi, proporzioni esatte, volumi essenziali

Prodotti confortevoli

Bello e ben fatto
Produzione e lifestyle profondamente italiano

Abilità artigianale e sapienza tecnica

Profonda conoscenza dei materiali

Materiali preziosi e ricercati


Le tappe fondamentali