it en
azienda01(0)

L'azienda

MERIDIANI nasce da un’idea semplice e appassionata di Laura Ferraro Crosti: progettare una collezione casa in grado di rivisitare i temi classici dell’arredamento in chiave contemporanea e suggerire un’eleganza senza tempo.

La prima collezione vede la luce nel 1996, frutto della collaborazione e dell’entusiasmo di Laura e Andrea Parisio - designer e direttore artistico del marchio - dopo alcuni mesi di ricerche, analisi e confronti, potendo far tesoro di un’esperienza già trentennale nel mondo dell’arredamento, maturata con altri progetti, e delle strutture industriali della famiglia, situate in Brianza, un territorio dedicato per tradizione alla produzione di mobili di qualità.

Il 4 ottobre 1996 il primo negozio apre a Milano e quattro anni più tardi il marchio sarà presentato ufficialmente ad una clientela internazionale. Valeria, figlia di Laura e Renato Crosti, titolare dell’azienda, ha proseguito negli anni il lavoro di Laura, nel segno della continuità famigliare. L’abilità di coniugare produzione industriale e abilità artigianale, una costante attenzione per il cliente ed una precisa identità hanno contribuito al successo della collezione e del marchio.

IMG_0141_1400x814
Le collezioni
HOME: collezioni atemporali, eleganti e senza fronzoli, essenziali senza essere troppo disciplinate, moderne senza cedere al design modaiolo.

Uno stile riconoscibile, un nuovo classico che lascia spazio all’interpretazione individuale. Proposte che spaziano dall’area living alla zona notte fino agli spazi aperti: segni rigorosi, proporzioni esatte, volumi essenziali. Le collezioni OPEN AIR richiamano gli interni nei dettagli, nei materiali preziosi, nell’artigianalità che non fa distinzioni fra dentro e fuori. 

Tessuti preziosi che sembrano rubati al più ricco guardaroba: lini, cotoni, velluti e ciniglie, trame eleganti che prendono la forma di divani, letti, sedute. La morbidezza della pelle e la forza del cuoio vengono esaltati da cuciture ispirate alla selleria.
about_03
Il designer
Nato a Lodi nel 1964 Andrea Parisio, art director e designer di MERIDIANI, ha frequentato l’Istituto Europeo del Design a Milano e si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Pavia.

Dopo l’esperienza nella progettazione di spazi residenziali e commerciali, Andrea Parisio inizia a collaborare con Laura Ferraro Crosti e nel 1996 viene inaugurato il primo store a Milano: uno spazio/laboratorio di idee, nel quale il designer progetta e presenta i primi prodotti della collezione.

In qualità di direttore artistico Parisio coordina l’immagine del marchio, la progettazione degli spazi aziendali monomarca e degli spazi espositivi presso le fiere internazionali. Andrea Parisio vive e lavora a Milano.
about_04
Made in Italy
Ogni prodotto originale MERIDIANI è il risultato dei migliori materiali, delle più accurate lavorazioni e di attenti controlli qualitativi: competenza, perizia e attenzione ai dettagli sono garantite da esperti artigiani il cui lavoro manuale si affianca ai processi industriali.

Tutti i prodotti originali MERIDIANI sono provvisti di un certificato di autenticità e garanzia. 

Certificazione 100% MADE IN ITALY
All’acquisto di un prodotto autentico MERIDIANI il consumatore ha la garanzia di un prodotto certificato. Ciascun articolo è accompagnato da un certificato che garantisce al cliente l'origine italiana e la qualità dei prodotti acquistati. La Certificazione 100% MADE IN ITALY richiede infatti alle aziende una serie di controlli accurati, volti a certificare che l'intero ciclo produttivo sia totalmente svolto in Italia.