it en
azienda01(0)

L'azienda

MERIDIANI nasce nel 1996 da un’idea semplice e appassionata di Laura Ferraro Crosti, moglie di Renato Crosti, fondatore dell’azienda: una nuova collezione casa senza tempo, sempre contemporanea, attenta nel far propria l’evoluzione delle tendenze ma profondamente ancorata alla tradizione.

Nella primavera 1996 nasce la prima collezione, prodotta interamente in Italia - grazie a strutture industriali già operative della famiglia - e frutto della collaborazione e dell’entusiasmo di Laura e del designer Andrea Parisio, tuttora direttore artistico del marchio. Nello stesso anno, la collezione viene presentata nel primo atelier a Milano unitamente ad una ricca proposta tessile, tuttora uno dei tratti distintivi di Meridiani. Il successo della proposta e la successiva conferma da parte del pubblico privato e professionale costituiscono le premesse alla creazione e promozione della prima collezione ufficiale del marchio Meridiani nell’anno 2000.
L’esperienza trentennale nel mondo dell'arredamento si rivela fondamentale e, congiuntamente ad un lifestyle sofisticato ed internazionale, ad una corretta politica distributiva e ad un approccio orientato al cliente, contribuisce al successo del marchio.
Dal 2016 l’azienda è entrata a far parte della holding IDB - Italian Design Brands S.p.A. - con l’obiettivo di rafforzare la già importante presenza del marchio nei mercati internazionali e sviluppare sinergie in aree innovative attraverso processi di trasformazione digitale, strategie commerciali comuni e aprendo nuovi canali di distribuzione.

IMG_0141_1400x814
Le collezioni
HOME: collezioni atemporali, eleganti e senza fronzoli, essenziali senza essere troppo disciplinate, moderne senza cedere al design modaiolo.

Uno stile riconoscibile, un nuovo classico che lascia spazio all’interpretazione individuale. Proposte che spaziano dall’area living alla zona notte fino agli spazi aperti: segni rigorosi, proporzioni esatte, volumi essenziali.

Tessuti preziosi che sembrano rubati al più ricco guardaroba: lini, cotoni, velluti e ciniglie, trame eleganti che prendono la forma di divani, letti, sedute. La morbidezza della pelle e la forza del cuoio vengono esaltati da cuciture ispirate alla selleria.
about_03
Il designer
Nato a Lodi nel 1964 Andrea Parisio, art director e designer di MERIDIANI, ha frequentato l’Istituto Europeo del Design a Milano e si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Pavia.

Dopo l’esperienza nella progettazione di spazi residenziali e commerciali, Andrea Parisio inizia a collaborare con Laura Ferraro Crosti e nel 1996 viene inaugurato il primo store a Milano: uno spazio/laboratorio di idee, nel quale il designer progetta e presenta i primi prodotti della collezione.

In qualità di direttore artistico Parisio coordina l’immagine del marchio, la progettazione degli spazi aziendali monomarca e degli spazi espositivi presso le fiere internazionali. Andrea Parisio vive e lavora a Milano.
about_04
Made in Italy
Ogni prodotto originale MERIDIANI è il risultato dei migliori materiali, delle più accurate lavorazioni e di attenti controlli qualitativi: competenza, perizia e attenzione ai dettagli sono garantite da esperti artigiani il cui lavoro manuale si affianca ai processi industriali.

Tutti i prodotti originali MERIDIANI sono provvisti di un certificato di autenticità e garanzia. 

Certificazione 100% MADE IN ITALY
All’acquisto di un prodotto autentico MERIDIANI il consumatore ha la garanzia di un prodotto certificato. Ciascun articolo è accompagnato da un certificato che garantisce al cliente l'origine italiana e la qualità dei prodotti acquistati. La Certificazione 100% MADE IN ITALY richiede infatti alle aziende una serie di controlli accurati, volti a certificare che l'intero ciclo produttivo sia totalmente svolto in Italia.